GASTROPANEL
Nuova metodica efficace e non invasiva
Il nuovo metodo di indagine non invasivo si chiama GASTROPANEL® Con un semplice prelievo del sangue, il test effettua la diagnosi di infezione con una sensibilità e specificità > 90%. (Helicobacter 2004: 9 suppll.1: 7-14). L'esame si basa sulla misurazione di quattro parametri: anticorpi contro H. pylori, pepsinogeno I, pepsinogeno II, gastrina. Si può dire che questo esame è una "biopsia sierologica", perchè i valori di questi fattori permettono di determinare se il paziente è affetto da gastrite causata da Helicobacter, se la gastrite è atrofica (una forma precancerosa) e, infine, dove sono localizzate le lesioni della mucosa. Il pepsinogeno I, precursore dell'enzima pepsina, per esempio, viene prodotto dalle cellule della zona "alta" dello stomaco (tecnicamente corpo-fondo). Se diminuiscono queste cellule, a causa dell'atrofia gastrica, e la quantità di pepsinogeno I prodotta sarà più bassa . Il pepsinogeno II è invece prodotto da tutto lo stomaco e dal duodeno. Quando la gastrite atrofica del corpo-fondo peggiora, i livelli di pepsinogeno I e il rapporto pepsinogeno I e II diminuiscono. Infine, livelli bassi di gastrina, ormone prodotto dalle cellule della parte "bassa" dello stomaco (antro), sono indice di danni della mucosa di questa zona dell'organo. I risultati di questo esame permettono quindi di identificare i soggetti a maggior rischio di sviluppare tumore gastrico o ulcera peptica che quindi necessitano di sottoporsi a gastroscopia e biopsia. Questo metodo diagnostico, non invasivo, delle patologie dell'apparato digerente è destinato a vagliare la necessità di esecuzione dell'esame gastroscopico, individuando i casi per cui è superfluo o non necessario procedere alla gastroscopia.
Esempi di utilizzo di GASTROPANEL®,
· Diagnosi di gastrite.
· Diagnosi di dispepsia.
· Diagnosi di infezione da Helicobacter Pylori.
· Diagnosi di gastrite atrofica.
· Possibilità di rilevare diverse condizioni della mucosa del corpo e dell'antro dello stomaco (normale, gastrite, gastrite atrofica).
· Inquadra alterazioni della normale fisiologia che possono evolvere verso patologie neoplastiche dello stomaco.
· Stima del rischio di ulcera gastrica.
· Stima del rischio di ulcera duodenale.
· Indicazioni per eseguire gastroscopia e biopsia.
· Indicazioni per il trattamento dell'infezione da Helicobacter Pylori.
Vantaggi del GASTROPANEL®,
· Semplice esame del sangue.
· Nessun rischio per il paziente.
· Accresce l'attenzione verso la propria salute e migliora la qualità della vita.
· Riduce i costi sanitari.
· Incrementa il valore della medicina di base.
· Riduce i trattamenti invasivi e i relativi problemi.
· Promuove la medicina preventiva.
· Promuove lo screening dei pazienti a rischio.
· Indirizza verso l'esame gastroscopico solo i pazienti che ne necessitano.
· Risultati mirati. · Esito disponibile in breve tempo, diagnosi rapida.
· Alta sensibilità e specificità.
Il GASTROPANEL®, è disponibile da subito presso tutte le sedi di LABORATORIOMILANO, primo laboratorio di analisi cliniche a proporre in Lombardia questo test. Il prelievo di sangue per l'esecuzione del test può essere effettuato senza prenotazione. |