GIORGIO POLETTO
ASSISTENTE dal 1/7/2002 presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare, diretta dal Dott. Pierluigi Giorgetti. presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano Milano
Dal 1/3/2005 AIUTO presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Istituto Clinico Humanitas diretta dal Dott. Pierluigi Giorgetti, dall’1/7/2008 come referente dell’Area Endovascolare della stessa Unità Operativa.
Effettua turni di pronta disponibilità come primo chirurgo vascolare per le attività di Pronto Soccorso presso l’EAS dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas
ATTIVITA' OPERATORIA
In qualità di PRIMO OPERATORE, ha eseguito ad oggi 1647 INTERVENTI, in ogni ambito della chirurgia vascolare tradizionale ed endovascolare, tra cui:
-
Chirurgia dell’aorta addominale e toracica (243, di cui 137 endoprotesica);
-
Chirurgia carotidea (247);
-
Chirurgia del distretto arterioso femorale e periferico (324);
-
Chirurgia venosa (727);
-
Altri, ivi compresa chirurgia per accesso emodialitico (106).
In stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Radiologia Interventistica ha effettuato numerosi interventi di rivascolarizzazione “ibrida” degli arti inferiori, e di impianto endoprotesico dell’aorta toracica e addominale, partecipando tra l’altro, in qualità di primo operatore, ad impianto con endoprotesi multilayer e di EVAR con tecniche CHIMPS per l’aorta toraco-addominale.
Ha partecipato ad interventi combinati di chirurgia oncologica e vascolare, in particolare con l’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Toracica, e con l’Unità Operativa di Urologia.
In collaborazione con l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi ha effettuato numerosi interventi di impianto protesico arterovenoso all’arto superiore per l’accesso emodialitico complesso.
In collaborazione con l’U.O. di Cardiochirurgia ha effettuato numerosi interventi di TEA carotidea combinata con procedure di bypass aorto-coronarico e sostituzione valvolare.
In collaborazione con l’U.O. di Emodinamica e Cardiologia Invasiva ha partecipato ad impianti endovascolari di valvole aortiche (TAVI).
Effettua attività Ecocolor Doppler di ogni distretto arterioso e venoso
In data 23/7/1997 ottiene la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con votazione di 104/110, discutendo tesi dal titolo: “Tailoring, ovvero la chirurgia non sostitutiva dell’aorta toraco-addominale nelle dissecazioni B”, Relatore Prof. A. Arpesani.
Dal 1/11/1997 frequentza presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano come Specializzando in Chirurgia Vascolare.
In data 12/11/2002 ottiene il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare II dell’Università degli Studi di Milano, con votazione di 70/70 e lode, discutendo tesi dal titolo: “Attuali orientamenti terapeutici per le lesioni carotidee nell’ultraottantenne”, Relatore Prof. E. Bortolani
ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E DIDATTICHE
Referente Qualità dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare 1 dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas dal 2004 ad oggi.
Referente per l’accreditamento Joint Commission International dell’Istituto Clinico Humanitas dal 2004 ad oggi.
Nel 2004 ha ottenuto la certificazione ATLS (Advanced Trauma Life Support) Course for Doctors dell’American College of Surgeons.